Con l’arrivo della stagione autunnale, la natura si tinge di giallo, così come la nostra rubrica dei colori del benessere, in collaborazione con il bar Ciambellino di Valmadrera. 

Il colore giallo nei cibi è spesso un indicatore di una serie di nutrienti essenziali. I cibi con questo colore, come le banane, le zucchine, i peperoni e i limoni, sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti.

Uno dei nutrienti più noti presenti in questa categoria di cibi è la vitamina C, un potente antiossidante che svolge un ruolo fondamentale nella protezione delle cellule dai danni causati dai radicali liberi. 

A questa vitamina sono associati diversi benefici, agisce sul sistema immunitario rendendolo più forte e responsivo, aumenta la produzione di collagene migliorando la salute della nostra pelle, favorisce l’assorbimento del ferro non-eme contenuto in alcuni alimenti vegetali, rendendolo più biodisponibile. 

Ecco alcuni consigli per poter assumere la corretta dose giornaliera di vitamina C tramite l’alimentazione:

  • Consumate frutta e verdura fresca: optare per frutta e verdura fresca anziché alimenti trasformati o in scatola è molto importante in quanto, la vitamina C può degradarsi con il tempo.
  • Varietà alimentare: consumare una vasta gamma di alimenti diversi, variando in più possibile garantisce di assumere non solo questa vitamina ma anche tutti gli altri micronutrienti importantissimi per la nostra salute.  
  • Cottura adeguata: la cottura può ridurre il contenuto di vitamina C negli alimenti. Il vapore o la cottura rapida sono i metodi migliori rispetto alla bollitura prolungata o le cotture ad alte temperature come la frittura.
  • Consultare un nutrizionista: se si sente il bisogno di un apporto specifico di vitamina C o se si hanno delle domande in merito all’equilibrio nutrizionale della propria dieta, consultare un nutrizionista è sempre la scelta migliore per risolvere i propri dubbi.

© Copyright - Chiara Bonasia Nutrizionista  |  Privacy policy