Nuovo anno e nuovi consigli per tornare in forma. Nelle settimane successive alle feste natalizie, i social si intasano di consigli per tamponare i danni fatti tra cenoni e pranzi.
“Consigli per tornare in forma dopo le feste”, “Dieta detox rapida ed efficace”, “Usa l’alimento purificante tal dei tali”. Questi sono solo alcuni dei titoli che ho trovato on line in questi giorni, tra Instagram e siti web, ma non solo, se ne parla continuamente anche alla radio e in televisione.
Veniamo quindi bombardati da messaggi che ci invitano a cambiare rotta, facendoci pentire per come abbiamo mangiato durante le festività.
Con un approccio del genere, le feste vengono inserite in una parentesi a parte in cui tutto è concesso, mentre il resto dell’anno dev’essere fatto da piatti puliti e sani. Questo atteggiamento ci porta necessariamente ad eccedere durante i periodi di festa, perché vengono vissuti come gli unici nei quali è possibile concedersi alcuni alimenti. Più decidiamo di categorizzare i cibi, in “buoni” e “cattivi”, da “tutti i giorni” o da “festa”, più questi ultimi diventeranno desiderabili e avremo voglia di consumarne e spesso abusarne.
L’alimentazione di tutti i giorni dovrebbe vedere i cibi tutti sullo stesso piano, ed esclusi alcuni casi patologici, raggruppare tutti gli alimenti nella categoria “cibi permessi”.
Sicuramente durante le festività, la convivialità avrà fatto sì che le nostre porzioni fossero più abbonanti, ma non abbiamo bisogno di nessuna depurazione o detossificazione. Non servono alimenti magici, è sufficiente tornare alle nostre abitudini, assicurandoci che siano bilanciate e sane.
Tra queste quindi assicuriamoci di fare dei pasti completi e bilanciati, in particolar modo a pranzo e cena, ricordiamoci di bere a sufficienza e di far variare il più possibile gli alimenti che consumiamo settimanalmente, cercando di preferire quelli di stagione.
In questo modo, avendo un buon rapporto con il cibo tutto l’anno non dovremo più temere poche settimane di festa e riusciremo a goderci al massimo e con spensieratezza questi momenti.